Durata: 5 giorni / 2 weekend

Il corso RYA Yachtmaster Ocean Theory è lo stesso sia per la barca a motore sia per la barca a vela.  Per accedere alla teoria Yachtmaster Ocean bisogna avere già conseguito lo Yachtmaster Offshore Certificate of Competence.
Durante le lezioni si espongono concetti quali l’uso del sestante, teoria e calcoli per rilevare la posizione usando il sestante, meteorologia globale, passage planning per rotte oltre 600 miglia (dai turni di guardia alle provvigioni e le emergenze in alto mare), sistemi di comunicazione satellitari e strumentazione di bordo.
Questo corso è principalmente  rivolto a partecipanti di livello (semi) professionale in quanto può essere usato come prerequisito per altre certificazioni come per esempio  il MCA/Master 200.

Il nostro corso consiste nelle 40 ore di teoria in aula più la prova finale (che consente di conseguire il certificato senza eseguire una prova scritta davanti all’esaminatore RYA in aggiunta all’esame orale), e sarà anche prevista un’uscita in barca per i rilevamenti e pratica con il sestante.

Sono inclusi nel prezzo del corso il pacchetto materiale didattico RYA, (YM Ocean Theory Notes, Universal Plotting Sheet, supplementi didattici), il giorno di uscita in mare con il sestante, e certificato rilasciato superata la prova finale.

Orari

A       Una settimana – Intensivo

Lunedi a Venerdi: dalle 09:00 il alle 17:00 tutti i giorni

B       Due weekend – di cui uno lungo ed uno corto (Consultate il calendario)

  1. a) Sabato e Domenica dalle 9:00 alle 17:00

Venerdi, Sabato e Domenica mattina dalle 9:00 alle 17:00

  1. b) Sabato e Domenica dalle 9:00 alle 17:00

Sabato, Domenica e Lunedi’ dalle 9:00 alle 17:00

C       Moduli (10) dalle 3 alle 5 ore ciascuno

  • Una o due sere alla settimana, dalle 19:00 alle 22:00
  • Sabato e Domenica mattina dalle 9:00 alle 13:00
  • Normalmente si svolge per un mese. (Consultate il calendario)

Tutti i nostri corsi RYA sono tenuti in Inglese. Una buona conoscenza di base dell’Inglese per seguire i corsi è raccomandata, mentre i termini tecnici e nautici necessari, se non conosciuti, saranno introdotti e spiegati durante le lezioni. Se avete dubbi sulla vostra padronanza della lingua inglese, chiamateci – possiamo aiutarvi a stabilire il vostro livello in anticipo anche per via telefonica.   Per questo corso in maniera particolare, una  buona conoscenza della lingua inglese è fortemente raccomandata, sia per capire bene i contenuti, sia per affrontare l’esame orale con l’esaminatore RYA.
Nel costo è incluso anche l’esame orale con l’esaminatore RYA, che può durare dalle 2 alle 4 ore, e viene da noi organizzato i giorni successivi al corso.  Durante l’esame viene presentato e discusso dal candidato il passage oltre le 600 miglia che lo qualifica alla certificazione e sono poste domande sulla teoria Yachtmaster Ocean. L’esaminatore RYA verifica i moduli, il logbook e i certificati. Il pagamento delle tasse per l’esame di 159£   è fatto dal candidato direttamente alla RYA via carta di credito o bancomat il giorno dell’esame.
Qualora non fosse superata la prova finale in aula, diamo ai nostri studenti l’opportunità di riprovare con solo pagamento del pacchetto materiale didattico obbligatorio RYA di 50€ più’ 50€ per presenza istruttore durante la prova.

Syllabus

Prerequisiti per Yachtmaster Ocean Certificate of Competence

Conseguiti negli ultimi 10 anni:

  • Certificato Yachtmaster Offshore
  • Ocean Passage documentato, e con i seguenti requisiti:
    • minimo di 600 miglia non stop
    • minimo di 96 ore in mare non stop
    • minimo di 200 miglia a piu’ di 50miglia da terra o da ‘charted objects’
    • ruolo a bordo in quanto skipper o responsabile unico di turno di guardia
    • avere partecipato alle preparazioni per la partenza, dall’allestimento, al piano di navigazione e la gestione dei turni a bordo, e di aver sostenuto il proprio ruolo durante la traversata.
  • Certificato SRC/VHF Radio o GMDSS in data di validità
  • First Aid/Primo Soccorso conseguito negli ultimi due anni
  • Documentazione di aver condotto la navigazione di uno yacht durante un ‘passage’, in assenza di avvistamento di terra, e senza l’uso di apparecchi di navigazione elettronica – con il sestante:
    • Includendo come minimo: preparazione, rilevamento e traccia posizione sole/ meridiano /sole e giri bussola usando l’angolo del sole, della luna o di un pianeta.
Prenota ora