Durata: 40 ore.

Il corso Yachtmaster Coastal/Offshore Teoria è il medesimo sia per la barca a motore che per la barca a vela. Raccomandiamo di aver seguito almeno il RYA Day Skipper Theory, un equivalente corso avanzato per la patente nautica italiano/estero, o di avere esperienza personale particolare nella navigazione, prima dello Yachtmaster.
Il corso espone concetti quali la navigazione su carte nautiche ed elettroniche, la meteorologia, il calcolo delle maree dei porti primari e secondari, la gestione della sicurezza, i regolamenti internazionali per prevenire le collisioni (IRPCS) e riconoscere luci, fanali e segnali sonori.
Alla fine del corso si sostiene un esame scritto per il conseguimento del certificato.  Sono inclusi nel costo del corso il pacchetto materiale didattico RYA, (Training Charts, libro Yachtmaster Theory Notes, supplementi didattici, e l’uso del Tidal Atlas), accesso al programma di navigazione elettronica, e certificato RYA/MCA rilasciato quando superato l’esame finale.
Qualora non fosse superato l’esame finale, diamo ai nostri studenti l’opportunità di riprovare l’esame con solo pagamento del pacchetto materiale didattico obbligatorio RYA di 50€ più’ 50€ per presenza istruttore durante l’esame.

I nostri corsi Yachtmaster Theory si tengono secondo tre quadri di svolgimento e durata:

  • Una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17:00;
  • 3 fine settimana consecutivi, sabato dalle 9 alle 18:00, domenica mezza giornata
  • 2 fine settimana come sopra, più due sere la settimana per tre ore ciascuna, da svolgersi durante un mese.
Syllabus
Prenota ora