Durata: 5 giorni + Esame.

Il corso Yachtmaster Coastal si svolge su un periodo di 5 giorni consecutivi a bordo, con navigazione diurna e notturna, per affinare la tecnica e la condotta dell’imbarcazione sotto impostazione RYA: gestione dell’imbarcazione, esercizi di recupero di uomo a mare in svariate condizioni meteorologiche, management dell’equipaggio e cambusa, sicurezza a bordo, esercizi di navigazione quali la blind navigation e il passage planning, il motore diesel, e altre situazioni generali da affrontare in quanto skipper. Durante questo corso cerchiamo anche di completare un qualifying passage di 60 miglia, meteo permettendo.

Tutto questo mentre viene eseguito un ripasso generale dei concetti di teoria, dei regolamenti internazionali IRPCS – e dell’inglese per quelli che ne hanno bisogno- poiché potrebbero essere oggetto di domande durante l’esame pratico con l’esaminatore esterno RYA.

Secondo le direttive della RYA, i corsi pratici sono ristretti a un numero massimo di 5 studenti a bordo, sia per motivi di sicurezza sia per aumentare la disponibilità e attenzione personalizzata dell’istruttore.

In genere si svolgono dal lunedì alle 9:00 al venerdì alle 17:00, con modifiche possibili durante periodi di festa o di vacanze.

 

Dopo il periodo di preparazione spesso abbiamo uno o due giorni di break non a bordo (oppure a bordo se scegliete l’opzione di rimanere) perché possiate ripassare il programma e finalizzare il vostro passage plan da presentare all’esaminatore.

 

L’esame Yachtmaster Coastal

Gli esami si effettuano in mare e durano un minimo di 6-8 ore per il Coastal (mentre sono 8-12 ore per l’Offshore per ciascun candidato con max 4 esaminandi su due giorni). Tenuti in lingua inglese,  prevedono la verifica delle competenze acquisite durante il corso e l’esperienza personale oltre alla padronanza dell’imbarcazione e del regolamento internazionale.

L’esaminatore RYA di norma richiede di preparare in cartaceo un passage plan completo da presentare durante l’esame (in genere circa una settimana prima vengono rilasciati ai candidati i dati per preparare questo documento).

L’esaminatore RYA verifica i moduli e i certificati, e il pagamento delle tasse per l’esame -181£ per il Coastal, viene eseguito dal candidato direttamente alla RYA via carta di credito o bancomat il giorno dell’esame.

 

Una volta ottenuto lo Yachtmaster Coastal si può richiedere il Commercial Endorsement avendo conseguito i corsi requisiti. Per informazioni sul Commercial Endorsement potete cliccare sul link qui di fianco o contattarci direttamente.

 

Sono inclusi nel costo tutto il corso pratico (5 giorni in barca a vela con permanenza a bordo in cabina condivisa, ormeggi prestabiliti, cambusa primo giorno e colazioni, carburante, istruttore RYA, uso giubbotto PFD autogonfiabile, materiali didattici a disposizione per ripassi; imbarcazione omologata durante l’esame,  e presenza dell’Esaminatore RYA. Avete l’opzione di pernottare su una delle nostre altre barche come Boat & Breakfast in cabina privata a 25€ a notte mentre siamo alla base a Pisa.

 

Abbiamo questo programma anche in versione Intensive su un periodo di 9 giorni che unisce il corso di teoria e la parte pratica descritta qui sopra.  Per più informazioni sullo Yachtmaster Coastal Intensive vedete la descrizione del corso qui a fianco oppure contattateci.

SYLLABUS

 

In Italia collaboriamo con Vela Toscana ASD, affiliata UISP.  Per partecipare ai corsi richiediamo la tessera UISP.  Vi chiediamo di associarvi per 15 euro validi tutto l’anno per tutte le attività’ UISP in Italia. Se avete gia’ la tessera UISP in corso di validità, vi preghiamo di portarla.

.

Syllabus

Yachtmaster Coastal Certificate of Competence:

Conseguiti negli ultimi 10 anni:

• 800 Miglia Nautiche percorse di cui 400 in zone soggette a maree
• 2 giorni in quanto skipper
• 12 ore di navigazione notturna
• 30 giorni in mare
• SRC/VHF Radio in data
• First Aid/Primo Soccorso negli ultimi due anni

Con il certificato del corso pratico Yachtmaster Coastal:

• 400 Miglia Nautiche percorse di cui 200 in zone soggette a maree
• 2 giorni in quanto skipper
• 12 ore di navigazione notturna
• 20 giorni in mare
• SRC/VHF Radio in data di validità
• First Aid/Primo Soccorso negli ultimi due anni

Yachtmaster Offshore Certificate of Competence

Conseguiti negli ultimi 10 anni:

• 2,500 Miglia Nautiche percorse di cui 1,250 in zone soggette a maree
• 5 passaggi di oltre 60 miglia di cui 2 in quanto skipper
• 2 passaggi in notturna
• 50 giorni in mare
• SRC/VHF Radio in data di validità
• First Aid/Primo Soccorso conseguito ultimi due anni

Prenota ora