Durata: 9 giorni.

Il nostro corso Coastal Skipper Intensive di 9 giorni vi permette di completare la parte teorica e la parte pratica del certificato RYA Coastal Skipper.
Nel corso Intensive sono inclusi sia il corso RYA Coastal/Offshore Theory Shorebased (normalmente 40 ore, in aula) che dopo esame scritto rilascia il suo Certificate of Completion, che il nostro corso RYA Coastal Skipper Practical che normalmente sono 5 giorni in barca.

La versione Intensive viene svolta in combined immersion,  in genere dal sabato mattina alla domenica sera successiva, e durante questo periodo di 9 giorni la teoria è fatta in maniera integrata un poco al mattino ed un poco alla sera e tutto viene messo in pratica durante il giorno a bordo.  Questo sistema ottimizza la possibilità di usufruire al meglio delle condizioni meteo per uscire in barca, e se le condizioni lo permettono, veleggiamo tutti i giorni.   La parte teorica viene completata e il RYA Theory Completion Certificate conseguito con l’esame scritto, in genere fatto la seconda domenica mattina.

Gli studenti che completano con successo tutto il corso ricevono il RYA Coastal Skipper Certificate.  Non si sostiene un esame pratico finale, poiché’ il corso è svolto con una modalità di apprendimento ed esperienza valutativa continua, da parte del vostro Istruttore durante tutto il programma.

Il corso RYA Coastal Skipper Intensive include navigazione diurna e notturna, consentendo di affinare e solidificare le proprie capacità in quanto skipper di una imbarcazione su passaggi lungo costa o verso isole vicine sia di giorno che di notte.  Il corso di vela RYA Coastal Skipper raggiunge questo livello consolidando la pianificazione e la messa in atto di queste.  I principi RYA sono insegnati e messi in pratica al livello di competenza in aree quali: la condotta dell’imbarcazione in differenti condizioni metereologiche, esercizi di ripresa di Uomo a Mare, leadership, management e cura dell’equipaggio (tramite mezzi che vanno dalla cambusa fino ai turni di guardia).  Seguiremo la sicurezza a bordo, la manutenzione base della barca, le basi del motore diesel e l’introduzione ad alcune delle situazioni che si possono incontrare in quanto skipper di un passaggio lungo costa.   Tutto questo mentre impariamo e poi ripassiamo i concetti generali di teoria, di navigazione, le International Rules for Preventing Collisions at Sea, la comunicazione e la terminologia nautica.
I corsi Intensive includono pernottamento a bordo durante tutto il corso, materiali didattici per la parte teorica, certificati, dotazioni di sicurezza, (anche se consigliamo di portare il vostro giubbotto salvagente autogonfiabile se lo avete) presenza istruttore RYA – facciamo uscite di giorno e di notte… cambusa per il primo giorno, colazioni a bordo e tutte le cose di base, caffè, olio etc.   E’ incluso il costo carburante e degli ormeggi già pianificati.

Avete l’opzione di pernottare su una delle nostre altre barche come Boat & Breakfast in cabina privata a 25€ a notte mentre siamo alla base a Pisa.

Questo corso, come tutti i nostri corsi RYA, è tenuto in inglese da istruttori certificati RYA.  Una conoscenza di base dell’Inglese per seguire i corsi è raccomandata, mentre termini tecnici e nautici non sono necessari, perché’ saranno comunque introdotti e spiegati durante le lezioni.  Se avete dubbi sulla vostra padronanza della lingua inglese, chiamateci – possiamo aiutarvi a stabilire il vostro livello in anticipo anche per via telefonica.

In Italia collaboriamo con Vela Toscana ASD, affiliata UISP.  Per partecipare ai corsi richiediamo la tessera UISP.  Vi chiediamo di associarvi per 15 euro validi tutto l’anno per tutte le attività’ UISP in Italia.  Se avete gia’ la tessera UISP in corso di validità, vi preghiamo di portarla.

Abbiamo un massimo di 5 studenti per istruttore durante i corsi RYA, che permette agli studenti di avere più esperienza attiva nelle manovre e agli istruttori di darvi maggiore attenzione individuale.

Prerequisiti per questo corso:

  • Età minima: 17 anni
  • 15 giorni in mare
  • 300 miglia nautiche
  • 2 giorni in quanto skipper
  • 8 ore di navigazione notturna
  • Buona capacità di navigazione a vela intermedia
  • Conoscenza della navigazione equivalente al livello della RYA Coastal Theory oppure certificato del corso (che suggeriamo completiate prima o durante di questo corso)

Certificato:  RYA Coastal Skipper Practical NT

Opzioni per aumentare la vostra esperienza e miglia dopo il conseguimento del RYA Coastal Skipper Certificate

  • Veleggiate con famiglia e amici lungo la costa, e verso isole vicine
  • Regate e altri eventi con amici o gruppi o yacht club
  • Vacanza a vela: sia charter o vacanza-scuola, in flottiglia con noi o per conto vostro
  • Corsi tecnici specifici quali di spinnaker, radio, o sicurezza in mare
  • RYA Yachtmaster Coastal Prep Course
  • Eventualmente, l’esame di certificazione RYA Yachtmaster Coastal, e seguenti…

 

Prenota ora